, ,

Diario di una (a) dieta #10

luglio 01, 2024

A quasi tre anni dall'ultimo post, un aggiornamento. E una chiusura.

L'obiettivo, super ambizioso, era e resta quello di un equilibrio continuo.


Per restare in eufemismo, riesco a fare sci acquatico con la pizza? Sì. E' facile? No, se pensi che sia un traguardo ottenuto per sempre. Sì- se tieni in conto quello che serve per poter sfrecciare sulle acque con una fetta di margherita per amica. 

E' un processo continuo, su cui ragiono periodicamente- sempre con il supporto della mia nutrizionista, la dr.ssa Manfra, e il suo staff. Dopo decenni di risultati ottenuti e poi persi, questa volta infatti non ho smesso di farmi seguire, e non smetterò. 

Cambiano le esigenze, cambiano le priorità, cambia il mio corpo. E' un aggiustamento continuo.   

Esistono miliardi di modi per alimentarsi correttamente, ma devi trovare quello che funziona per te e per le esigenze che hai in quel momento. 





Credo che il punto vero, fondamentale sia trovare uno stile SOSTENIBILE. 

Non solo dal punto di vista della perdita di peso, penso a una piena sostenibilità: deve essere gestibile a lungo, con ingredienti che puoi trovare facilmente- e a prezzi accessbili, modulabile secondo esigenze e impegni e che lasci intatto il tuo piacere di stare a tavola. Capito questo, il resto sono adattamenti in corso d'opera. 

Su cui e di cui, onestamente, non ho più voglia di dissertare. 

Dicono gli analisti seri che un percorso di successo è quello che punta a non farti più avere bisogno del percorso, che arriva un punto in cui capisci di essere pronta, in cui hai trovato l'equilibrio tra le tue varie anime.  

Ecco: questi diari, questi post, questi ragionamenti hanno svolto egregiamente il loro compito. 

E io sono pronta ad andare avanti: ogni tanto delfino, ogni tanto mucca. 


 
Sempre io.     

4 commenti

  1. Si pensa alle diete come a qualcosa che si deve fare a tempo. Dimagrisco facendo la fame per 6 mesi e poi sono a posto per la vita. Ma quando mai? bisogna creare uno stile di vita sano e sostenibile per sempre che non ci faccia mancare nulla ma che possiamo seguire ovunque ci troviamo. E' un percorso che dura tutta la vita e se fa stare bene, non è di certo un peso.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente: se è una cosa che "fai" per un periodo di tempo, quando smetti tornerai al punto di partenza. Io non mi sento perennemente a dieta, questo oggi è il mio modo di mangiare :) Abbracci a te

      Elimina
  2. Ammiro il tuo essere riuscita a costruire un percorso di evidenti risultati ottenuti, di domande e ricerche, tutto in un tuo personale equilibrio. Io sono ancora alla ricerca del mio baricentro, ho fatto qualche passo avanti soprattutto a livello mentale, sono più serena sia nei confronti sia del cibo sia del mio corpo, resta ancora tanto da fare ma non sento più certe angosce e, per me, è già un risultato. E devo ringraziare anche te. Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai che bello è leggere che ho un minimissimissimissimo merito. Tifo per te, per un tuo equilibrio che ti lasci serena e contenta (e che non ha nulla a che vedere con quanti kg perdi/metti) Un abbraccio fortissimo

      Elimina

Instagram